ALLA FIERA DI VERONA UNA INIZIATIVA SOLIDALE

E’ un importante segnale di ripartenza quello dei Maestri della Gelateria Italiana in fiera a LETExpo a Verona a fianco della Comunità Lautari e dei medici dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli.

Un segnale nel segno della gioia, della vitalità, della socialità e dell’integrazione sociale. Il gelato per loro è infatti un messaggio efficace portatore di salute e benessere adatto a tutti e senz’altro agli sportivi a cui è dedicato.

veronaE’ un ritorno significativo quello dei Maestri della Gelateria Italiana. Per due motivi in particolare: da un lato perché rappresenta la ripresa della loro attività come associazione dopo il Sigep del 2019, dall’altro perché li ritroviamo in un contesto particolare, insolito, ma coerente con la loro filosofia di vita e di lavoro.

Guidati nuovamente da Candida Pelizzoli, maestra gelatiera della Gelateria Cioccolateria L’Oasi di Fara-Gera d’Adda, Bg, dal 16 al 19 marzo i Maestri saranno a Verona Fiere in occasione della 1a edizione di LETExpo, Logistica Eco Transport, un nuovo evento incentrato su logistica, trasporti e intermodalità sostenibile, ospiti del padiglione dei Lautari, comunità per la riabilitazione di persone affette da ogni tipo di dipendenza, per valorizzare il gelato artigianale in modo del tutto diverso da quanto avvenuto finora, ripercorrendo il loro percorso evolutivo con alcuni dei loro gusti più interessanti e rappresentativi.

Nello spazio loro dedicato i Lautari svolgeranno attività, incontri e workshop focalizzati sulla sostenibilità ambientale in relazione ai servizi a studenti, insegnanti, dirigenti e operatori scolastici e ai visitatori della fiera. Molteplici gli obiettivi che la Comunità cercherà di raggiungere: informare i giovani sulle conseguenze derivanti da tutti i tipi di dipendenze, illustrare gli strumenti e i supporti per prevenirle e contrastarle e creare un senso di appartenenza e inclusività attraverso percorsi ad hoc nel rispetto dell’ambiente mediante attività sportive e modalità riabilitative valoriali e dell’avvio al lavoro per un futuro di salute e speranza, e la presenza dei Maestri.

IL SAPORE DELLA VITA E ALTRI GUSTI SPECIALI

Da sempre interessati e attivi nel sociale, i Maestri saranno a fianco dei Lautari di cui condividono valori e obiettivi, e dello stand dell’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli per proporre oltre ai classici della gelateria il meglio del percorso tecnico e gustativo portato avanti negli ultimi anni.

Dotati delle attrezzature necessarie e di una vetrina da 12 vaschette tutti i giorni della fiera i Maestri della Gelateria Italiana produrranno alcuni loro gusti. 8 i classici: tre sorbetti, cioccolato fondente, fragola e agrumi, e cinque creme: nocciola, pistacchio, stracciatella, yogurt, agrumi e crema all’uovo.

4 i gusti speciali perché funzionali: due a base latte “Profumo di Primavera” alle erbe aromatiche frutto di un’infusione di malva, antiossidante e dall’effetto calmante, e timo dalle proprietà antibatteriche; “Gaudiose Bee” con due tipi di mieli con diverso tenore di dolcezza, uno agli agrumi presente nella miscela in sostituzione dello sciroppo di zucchero, e il miele di pino, aromatico e leggermente maestribalsamico, inserito al momento dell’estrazione del gelato; “Vivere in Verde”, un sorprendente sorbetto a base di spinaci e kiwi ricco di vitamine e minerali; e “Sapore della Vita”, un gelato proteico a base acqua realizzato con albume e arance ad hoc per bambini e sportivi.

“Questi gusti – spiegano i Maestri – costituiscono una sintesi perfetta del concetto di benessere e piacere, ecco perché il claim di questa iniziativa è “Il Sapore della Vita”, inteso non solo come gusto, ma come dedizione, impegno e passione, essenziali per assaporare l’esistenza”.

A completamento della loro presenza in fiera e in vista della X Giornata Europea del Gelato Artigianale il prossimo 24 marzo i Maestri prepareranno il gusto ufficiale del X GDay “Dolce Sinfonia” creato dalla gelatiera cilentana Silvia Chirico, un gelato con cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum.

Dulcis in fundo saranno i giovani dei Lautari a servire ai tavoli gelati e sorbetti coerentemente offerti in coppette di cialda, così da ridurre al massimo sprechi e consumi per un mondo più sostenibile e pulito.

Per informazioni e ufficio stampa dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana: Emanuela Balestrino, emanuela.balestrino05@gmail.com

adminmaestri