CONCLUSI I CORSI DI FEBBRAIO ALLA SCUOLA DI GELATERIA

Presso Scuola Italiana di Gelateria nel mese di Febbraio si sono tenuti due corsi molto importanti:
CORSO DI BILANCIAMENTO AVANZATO. Il Corso guidato dai docenti Conforto e De Sanctis si è svolto dal 5 al 9 febbraio 2018  ed era rivolto a gelatieri già in grado di bilanciare che desideravano approfondire lo studio della chimica e le reazioni dei differenti componenti del gelato artigianale. Ciò con l’obiettivo di arricchire la propria produzione attraverso nuovi abbinamenti, funzionali all’organismo che tengano in considerazione le richieste di una clientela sempre più sensibile al tema delle allergie e dello stile vegan. Si è trattato di una formazione mirata con l’obiettivo di dimostrare come l’eccellenza riesca ad emergere anche attraverso lo studio continuo di nuovi ingredienti. Il tutto è stato gestito tramite un innovativo software di bilanciamento per PC e accompagnato da simulazioni pratiche in laboratorio.
CORSO BASE DI GELATERIA. Il Corso Base di Gelateria, iniziato il 5 febbraio, rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Scuola Italiana di Gelateria, diretta da Paolo Bettelli.  Il corso si occupa da più di dieci anni della formazione di chi vuole intraprendere l’attività di gelatiere ed è l’unico percorso formativo al termine del quale viene rilasciato un diploma di qualifica professionale riconosciuto ai sensi della L. 845/78. Si tratta di una iniziativa di alta formazione, articolata in 23 giornate di lezioni teoriche e pratiche, dove le docenze sono state curate da circa 13 maestri gelatieri. Il percorso didattico  aveva come obiettivo una formazione professionale a 360°; partendo dalla merceologia ed i basilari principi di bilanciamento sono state affrontate gradualmente tutte le competenze necessarie per la formulazione di un ricettario personalizzato e le abilità di gestione di un’attività propria.  Ogni anno la Scuola Italiana di Gelateria,  opera a Perugia, nel capoluogo del cuore verde d’Italia, si occupa della formazione di circa 150 allievi, registrando una crescita su base annua del 25%, con una buona presenza di studenti provenienti dall’estero, pari a circa 1/3 degli iscritti totali. Per fornire ancora qualche cifra, circa il 75% degli ex allievi di Scuola Italiana di Gelateria ha trovato occupazione in Italia o all’estero oppure ha investito in un’attività propria.

Inoltre nella sede di Longarone i maestri della Gelateria Italiana Gianni Toldo ed Arnaldo Conforto hanno tenuto un secondo corso di Bilanciamento Avanzato per la formazione specialistica dei gelatieri provenienti da diverse zone della Germania.

adminmaestri