Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale andrà in scena dal 28 settembre al 1 ottobre a Palermo. Sarà come sempre una grande vetrina per il gelato artigianale dove sarà possibile degustare gelati preparati in giornata da alcuni tra i migliori gelatieri italiani e internazionali con prodotti di eccellenza, conoscerne i segreti e partecipare a laboratori, convegni, concerti, spettacoli, intrattenimento per adulti e bambini e tour culturali. Particolarmente significativa e importante la presenza degli esponenti dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana.
A coordinare il più grande laboratorio di gelateria che sia mai stato allestito saranno i Maestri Arnaldo Conforto e Ruben Pili, a loro è affidata la direzione di produzione.
In programma un fitto palinsesto di appuntamenti che vedrà alternarsi i guru mondiali del gelato, insieme a chef stellati e volti noti della tv e del giornalismo enogastronomico. Alcuni momenti legati al racconto del gelato con i caffè letterari si svolgeranno in Piazza Procopio Cutò, unica piazza al mondo dedicata ad un gelatiere, ambasciatore del gelato, e poi ancora cooking show, laboratori e l’immancabile Scuola Italiana di Gelateria diretta da Paolo Bettelli.
“La nostra scuola è presente a Sherbeth sin dalle primissime edizioni – dichiara il maestro Bettelli – crediamo molto in questa manifestazione perché rappresenta un’occasione per raccontare al grande pubblico il gelato artigianale. Quest’anno stiamo preparando una serie di laboratori, rivolti al pubblico, dove l’innovazione incontrerà la tradizione del gelato artigianale, condivideremo con i partecipanti i segreti e le tecniche di questo prezioso prodotto, ma soprattutto faremo attività di informazione su quelle che sono le pregiate caratteristiche del gelato artigianale che rimane un alimento buono, sano e gustoso dalle eccellenti qualità nutrizionali”